Sorry, no postcard from Mars!

Dear Mr Rex,
On behalf of the European Space Agency, I wish to thank you for your application and interest in joining the European Astronaut Corps.
I regret to inform you that after very careful consideration, it has been decided not to retain your application for the post of Astronaut. However, should you not object, we would like to keep your file on record for other career opportunities at ESA and contact you if a post which matches your profile should emerge.

On behalf of the European Space Agency, I wish you all the best for your further career.
Yours sincerely,
F.C. Danesy (Head, ESOC Human Resources Division)

Dopo settimane di trepidazione ho ricevuto oggi, assieme a circa 7500 altri giovani europei, il tanto temuto Gran Rifiuto da parte dell’ESA. Finisce così la mia meteorica carriera di astronauta! Per le prossime selezioni che si mormora saranno nel 2012, sarò probabilmente troppo vecchio. 😦
Anche se sapevo che le mie possibilità erano pressoché nulle, speravo almeno di riuscire a superare il primo turno della selezione, se non altro per aver qualcosa di più da raccontare ai nipotini che non “ho riempito un formulario in internet ma sono stato scartato subito“. Invece la mia breve carriera di astronauta si potrà riassumere tutta in questa pagina.
In ogni caso nessun rimpianto,
questa eliminazione non rappresenta certo una sorpresa: se fossi andato più avanti nella selezione sarebbe stato straordinario, ma almeno non potrò rimproverarmi di non averci tentato e comunque mi sono divertito a cullare un po’ i miei sogni. Coloro a cui avevo promesso una cartolina da Marte non rimangano comunque delusi, ve la posso comunque recapitare da uno dei tre luoghi sul Pianeta Rosso dove nel 2003 e nel 2007 è atterrato il mio nome!

Annunci

Informazioni su drrex

"Non son chi fui, perì di noi gran parte..."
Questa voce è stata pubblicata in Spazio e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Sorry, no postcard from Mars!

  1. Giacinto ha detto:

    Ciao Rex.
    Come fai a sapere che le prossime selezioni saranno nel 2012?
    Hai fonti attendibili?

  2. drrex ha detto:

    Scusa se rispondo solo adesso, ma non mi ero accorto del tuo commento sul blog.
    La voce di una possibile nuova selezione nel 2012 girava su un forum francese http://www.forum-conquete-spatiale.fr/europe-f10/
    Però a selezione avvenuta direi che la cosa è alquanto improbabile, considerando il numero di candidati scelti (ben 6), l’ampiezza del futuro corpo astronauti europeo e il numero relativamente esiguo di voli verso l’ISS che l’ESA ha a disposizione. Adesso che lo shuttle andrà in pensione il numero di sedili disponibili si è ridotto drasticamente e anche considerando un solo volo per astronauta all’ESA non dovranno preoccuparsi per po’ di cercare manodopera.
    Avevi postulato anche tu? Fino a che punto sei arrivato?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...